B55 – Cineforum Culinario

Per il mese di maggio lo chef del Cineforum B55 vi propone una selezione di film a sfondo culinario. Gusti delicati per palati cinematografici… non possiamo che augurarvi buon appetito!!

Ecco le quattro storie presenti a menù:

  • Cous cous (Drammatico – Francia, 2007) di Abdellatif Kechiche: Beiji, 60 anni, lavora alla riparazione delle imbarcazioni nel porto di Sète, vicino a Marsiglia. In seguito al licenziamento, l’uomo decide di realizzare un sogno: ristrutturare una vecchia imbarcazione e trasformarla in un ristorante in cui proporre come piatto forte il cuscus al pesce.
  • Super Size Me (Documentario – Usa, 2004) di Morgan Spurlock: un’indagine sulla cattiva alimentazione e sull’obesità come piaga sociale, problema mediatico, economico, politico e culturale.
  • Soul Kitchen (Commedia – Germania 2009) di Fatih Akin: Amburgo, un cuoco di origine greca, Zinos, gestisce un infimo ristorante denominato Soul Kitchen. La clientela abituale sono i rozzi abitanti della periferia, interessati solo a tracannare birra e ingurgitare piatti surgelati o preconfezionati. Dentro e fuori dal Soul Kitchen ruota tutto il microuniverso di Zinos e relativi problemi.
  • Ratatouille (Animazione – Usa, 2007) di Brad Bird e Jan Pinkava: Remy è un topolino dotato di un olfatto straordinario e di un talento naturale per la buona cucina. Dopo una serie di rocamboleschi accadimenti, si trova separato dalla sua colonia e finisce a Parigi, sede del ristorante che porta il nome del suo Chef preferito: il famoso Gusteau.

Le proiezioni avranno inizio alle ore 21.00. Vi aspettiamo per la degustazione cinematografica!!